mercoledì 26 maggio 2010

1987


Bari - 1987

«Le immagini non sono più quelle di un tempo. Impossibile fidarsi di loro. Lo sappiamo tutti. Lo sai anche tu. Mentre noi crescevamo le immagini erano narratrici di storia e rivelatrici di cose. Ora sono tutte in vendita con le loro storie e le loro cose. Sono cambiate sotto i nostri occhi. Non sanno più come mostrare noi. Hanno dimenticato tutto. Le immagini vengono vendute al di là del mondo, Winter, e con grossi sconti. [...] Io amo davvero questa città. c'è stato un tempo in cui io veramente l'ho vista di fronte ai miei occhi. Ma puntare una cinepresa è come puntare un fucile e ogni volta che la puntavo mi sembrava come se la vita si prosciugasse dalle cose. E io giravo, giravo, ma ad ogni colpo di manovella la città si ritraeva. Svaniva sempre di più, sempre di più. Come il gatto di Alice. Nada. Stava diventando insopportabile. Dio lo spavento che mi ha preso. A questo punto ho cercato il tuo aiuto. E per un po' ho vissuto con l'illusione che il suono potesse salvare il giorno, che i tuoi microfoni potessero strappare le mie immagini dalle loro tenebre. No, non c'è speranza. Non c'è speranza per nulla, Winter. Non c'è speranza.
Ma questa è la strada e io voglio percorrerla.
Ascolta. Un'immagine che non sia stata vista non può svendere nulla.
È pura e perciò vera e meravigliosa. Insomma innocente. Finché nessun occhio la contamina è in perfetto unisono con il mondo. Se nessuno l'ha guardata, l'immagine e l'oggetto che rappresenta, sono uno dell'altra. Sì, una volta che l'immagine è stata vista l'oggetto che è in essa muore.
Ecco, la mia biblioteca delle immagini non viste..."


Lisbon Story
  (Wim Wenders)